Nick Cave: sbarca nei cinema italiani il film sulla sua storia nei Birthday Party

16-10-2024
Arriva al cinema solo il 2, 3 e 4 dicembre “Mutiny In Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili”, il documentario che porta per la prima volta sullo schermo il racconto sincero e senza sconti dell’ascesa e dell’implosione dei Birthday Party, la band guidata da Nick Cave nata nel 1977 a Melbourne, dalle cui ceneri sarebbero poi sorti i Bad Seeds.
Diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, il film è stato presentato in anteprima al Seeyousound International Music Film Festival di Torino. L’elenco delle sale che parteciperanno all’evento sarà disponibile a breve su nexostudios.it e le prevendite apriranno il 6 novembre.
Attraverso le voci e le testimonianze dei protagonisti, White si ripropone di mostrare tutto il tormento e l’angoscia che nei loro show dal vivo sfociava spesso in momenti di violenza. “La prima fila non è per i fragili”, avvisa a un certo punto un giovanissimo Cave, poco prima dell’inizio di un folle concerto dei Birthday Party. Il batterista Phill Calvert descrive i concerti del 1981 come “molto violenti e pericolosi tra la band e il pubblico”. Mick Harvey ricorda come la tensione crescesse durante i concerti: “Era spaventoso essere sul palco prima che le cose andassero fuori controllo”, ricorda. E il documentario, in un’ora e mezzo di musica, grida, parole e caos, sottolinea il clima anarchico e selvaggio che accompagnava le esibizioni della band.
“Mutiny in Heaven: The Birthday Party” è il primo documentario autorizzato sulla band australiana e presenta interviste esclusive con Cave, Calvert, Harvey e Howard. Ripercorre i primi passi del gruppo a Melbourne, quindi i suoi spostamenti a Londra e Berlino, prima di tornare nella megalopoli d’Oceania per un esplosivo concerto finale. Il tutto tra seri problemi di tossicodipendenza, eccessi e derive violente. Qui sotto il trailer del film.




“Mutiny In Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili” racconta la storia di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre, risucchiato nel caos vorticoso dei locali fumosi di Londra e Berlino. La determinazione e la volontà di non cedere mai a compromessi sono la partenza per affrontare con uno sguardo crudo l’intreccio tra ispirazione artistica e dipendenze, tra fama e conflitti interpersonali, il tutto sostenuto dall'umorismo cupo e ironico dei singoli membri della band.
Utilizzando interviste esclusive e incredibilmente schiette a Nick Cave e compagni, un ricco repertorio di immagini d’archivio rare e inedite, opere d'arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali – si legge in una nota - Ian White realizza un film visivamente ricco e narrativamente avvincente, attingendo anche a un'enorme collezione di oltre 1.000 pezzi d'archivio recentemente ritrovati, tra lettere, diari, cartoline, fotografie, ritagli di giornale, manifesti, volantini, corrispondenza personale e scalette, che offrono al pubblico uno sguardo inedito sulla band, sulle sue incredibili performance e sulla sua spettacolare e caotica carriera.
Intanto Nick Cave & The Bad Seeds saranno in concerto all’Unipol Forum di Assago, Milano, domenica 20 ottobre per l'unica data italiana, già sold-out in prevendita, del tour di "Wild God", il nuovo lavoro del cantautore australiano.
Guarda qui sotto il trailer del documentario “Mutiny In Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili”

Quella dei Birthday Party è la storia di un gruppo che si forma a Melbourne alla fine degli anni Settanta e diventa rapidamente una delle band post-punk più apprezzate del paese. Motivati, ambiziosi e forti del loro successo, decidono di trasferirsi a Londra, dove li attende una realtà totalmente diversa. Non apprezzati dalla stampa musicale britannica e senza riuscire a ottenere più di una manciata di concerti, i componenti della band arrancano e faticano a trovare il loro spazio. Incanalano così il loro odio verso Londra in un nuovo lavoro che demolisce tutto ciò che li aveva preceduti e i loro spettacoli sul palco diventano più simili a performance artistiche autodistruttive che a concerti. Durante questi show, la band provoca deliberatamente il pubblico, assalendolo con un vortice sonoro apocalittico. Fuori dal palco le loro vite sono poco diverse. Un romanzo demenziale e assurdo, un racconto assolutamente avvincente e spesso esilarante che abbraccia tre continenti e cinque anni di carriera musicale.
Oltre a Nick Cave, la band, originariamente chiamata Boys Next Door, era formata dal chitarrista Mick Harvey (che è anche uno dei produttori del film) e dal batterista Phill Calvert, tutti compagni di scuola presso la Caulfield Grammar School di Melbourne. In seguito nel 1978 si è unito il chitarrista Rowland S. Howard, scomparso nel 2009 ma presente nel film con interviste esclusive. Divennero noti per il loro sound violento e martellante, a tratti cacofonico, e per l’esuberanza sul palco unita al canto brutale di Cave.
Dopo l'omonimo album d'esordio, "The Birthday Party" (nelle cui primissime edizioni sono ancora accreditati come "Boys Next Door" e l'esibizione allo show radiofonico di John Peel, la cui registrazione uscì su due Ep nel 1987 e nel 1988, pubblicarono il loro capolavoro, "Prayers On Fire" (1981), seguito un anno dopo da "Junkyard". “Mutiny in Heaven”, oltre a dare il titolo del film, è anche l’ultima traccia del loro album “Mutiny/The Bad Seeds” del 1983.
“Mutiny In Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili” è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYmovies.

A Londra qualsiasi cosa fosse accaduta con il punk era finita –
e noi odiavamo, odiavamo davvero quello che sentivamo,
odiavamo il posto, odiavamo il tempo e odiavamo il fatto di non avere soldi.
(Nick Cave)

nickcavebirthdayparty_600

 

Nick Cave su OndaRock