I Radiohead tornano a provare insieme: la rivelazione di Colin Greenwood. The Smile: ecco due nuovi brani

09-09-2024

Radiohead sono tornati a provare insieme di recente. A rivelarlo è stato il bassista Colin Greenwood, che, come è stato annunciato qualche giorno fa, si aggregherà a Nick Cave & The Bad Seeds per il tour di "Wild God". Durante una videochiamata con l’Hay Festival Querétaro, svoltosi in Messico, Greenwood ha reso noto che la band britannica si è riunita solo un paio di mesi fa: "Abbiamo fatto delle prove circa due mesi fa a Londra, solo per suonare le vecchie canzoni. È stato molto divertente", ha riferito il bassista, impegnato nel festival letterario e artistico con il suo nuovo libro fotografico, "How To Disappear: A Photographic Portrait Of Radiohead", di imminente uscita.

L'ultimo album in studio dei Radiohead, "A Moon Shaped Pool", risale al 2016, mentre il loro ultimo tour è datato 2018. Nello scorso mese di maggio, il fratello di Colin, il chitarrista Jonny Greenwood, aveva rivelato che i membri dei Radiohead erano impegnati in progetti diversi: "The Smile sono in tour, Ed O’Brien sta facendo un altro disco da solista, Colin Greenwood sta suonando il basso con Nick Cave...", aveva infatti dichiarato Greenwood al Guardian.

Intanto, va avanti l'avventura degli Smile, il supergruppo composto dalle due menti dei Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood insieme al batterista Tom Skinner, fondatore dei Sons Of Kemet. La band ha infatti annunciato il nuovo album "Cutouts", la cui uscita è prevista per il 4 ottobre. L'annuncio del nuovo disco degli Smile arriva a distanza di sei mesi dall'uscita di "Wall Of Eyes". Dopo alcune date, incluse tappe in Italia, il loro tour europeo era stato interrotto per via di alcuni seri problemi di salute di Greenwood.
Prodotte da Sam Petts-Davies, le 10 nuove tracce sono state registrate a Oxford e agli Abbey Road Studios nello stesso periodo del precedente disco, "Wall Of Eyes". Saranno ancora presenti gli arrangiamenti d’archi della London Contemporary Orchestra. Anche la nuova copertina è stata dipinta durante le registrazioni da Stanley Donwood e Thom Yorke.
Per celebrare l'imminente uscita, ha pubblicato oggi due pezzi tratti dall’album, "Foreign Spies" e "Zero Sum", accompagnati da video diretti da Weirdcore. Tempo fa aveva già pubblicato il singolo "Don’t Get Me Started/The Slip".
Guarda i due videoclip qui sotto.