Thurston Moore apre a una reunion dei Sonic Youth

di Redazione di OndaRock
20-10-2023

Thurston Moore ha aperto alla possibilità di una reunion dei Sonic Youth, affermando che è "qualcosa che sarà sempre sul tavolo". La rivelazione – riportata da Consequence of Sound - arriva in una nuova intervista di Moore al New York Times, riguardante il suo prossimo libro di memorie, “Sonic Life”, in uscita il 24 ottobre. Quando gli è stato chiesto della possibilità che i Sonic Youth tornassero insieme, non sembrava entusiasta della prospettiva, ma non l'ha nemmeno scartata del tutto: “Tutti vogliono che torniamo insieme - ha detto il chitarrista - Non prevedo che ciò accada perché penso che forse sia un po' troppo ingombrante a questo punto”. Poi Moore ha spiegato che “preferirebbe fare come i Beatles e non tornare mai più insieme”, poiché vede le reunion come “operazioni prevedibili e convenzionali, che vanno contro la natura di ciò che era la band”. Nonostante ciò, Moore ha considerato anche i possibili vantaggi, aggiungendo che nel caso dei Sonic Youth una reunion “varrebbe sempre la pena” e che dunque la prospettiva che in futuro ciò avvenga “qualcosa che sarà sempre sul tavolo”.

Riguardo all’esibizione con la sua ex-compagna di band ed ex-moglie, Kim Gordon, Moore ha precisato: “Siamo adulti. Possiamo trovare la nostra pace in questo tipo di situazione. Siamo molto legati alla nostra famiglia con mia figlia, le mie nipoti e tutto il resto. Non è come una festa dell’odio o qualcosa del genere… Nessuno sta diventando più giovane. Hai presente i Sonic Youth a 80 anni?”.
I Sonic Youth hanno tenuto il loro ultimo concerto nel 2011, più o meno nello stesso periodo in cui Gordon e Moore si sono separati. Il loro ultimo album di inediti in studio, “The Eternal”, risale al 2009, anche se sporadicamente giungono nuovi materiali dal loro archivio, come “Live in Kyiv, Ukraine 1989” dell'anno scorso, pubblicato per raccogliere fondi in aiuto della popolazione ucraina.

Kim Gordon, che ha pubblicato il suo primo album solista "No Home Record" nel 2019, è stata di recente in tour in Italia (qui la recensione del suo concerto a Ostia Antica). Per quanto riguarda Moore, si sta preparando a pubblicare le sue memorie il 24 ottobre, ma recentemente ha dovuto annullare il tour del libro a causa di una condizione di salute "debilitante" che gli impedisce di volare. All'inizio di quest'anno, ha condiviso i singoli "Hypnogram" e "Isadora" e ha confermato un prossimo album, anche se non sono disponibili ulteriori dettagli.