Lino "Capra" Vaccina

Echi Armonici

2017 (Die Schachtel)
minimalismo

"Antico Adagio" è considerato da molti (e non a torto) come uno dei tasselli fondamentali della scuola minimalista italiana, insieme a "Sei Note in Logica" (Philips, 1979) di Roberto Cacciapaglia, a "The Tail Of The Tiger" (Ananda, 1977) dei Prima Materia, a "Motore Immobile" (Cramps, 1979) di Giusto Pio e a "Modì" (Cherry Red, 1982) di Piero Milesi.

Lino "Capra" Vaccina, dopo il successo (forse anche inaspettato) della ristampa, da parte della Die Schachtel, di quel suo grande debutto solista (dopo la sua fuoriuscita dagli Aktuala e del Telaio Magnetico), ha ritrovato un'inaspettata rinascita artistica, con la pubblicazione di un nuovo album, "Arcaico Armonico" (Dark Companion, 2015) e, soprattutto, con un'intensa attività live in tutta Italia.
"Echi Armonici", da poco uscito in vinile per la solita Die Schachtel, racchiude due lunghi brani che risalgono alle stesse session di registrazione di "Antico Adagio", ma che sono rimasti nel cassetto fino ad ora. Si tratta, fortunatamente, di due pregevoli inediti, per nulla inferiori al capolavoro d'esordio.

"Echi Armonici I" è un intrigante mix delle sonorità che provengono direttamente dagli esperimenti di Wolff & Hennnings di "Tibetan Bells" (Bla-Bla, 1972) e anche, senza troppa meraviglia, dalle trame progressive estatiche ed etniche del Mike Oldfield di "Incantations" (Virgin, 1978). "Echi Armonici II", molto meno dinamico e più oscuro, incrocia la "deep listening music" di Pauline Oliveros con i soundscape che in futuro svilupperà Robert Rich.
Popol Vuh e Yatha Sidhra (quelli di "A Meditation Mass"), per quanto concettualmente affini, rimangono distanti, sia come influenza artistica che come prassi musicale. Juri Camisasca, Dana Matus e Samuele Vaccina alle voci, completano l'organico, con "Capra" Vaccina ben in sella con il suo armamentario di percussioni assortite e metallofoni.

Giusto ora una piccola nota a margine: la Die Schachtel ha appena pubblicato uno spledido box di cinque Lp, più un Dvd con un bellissimo libro del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza, "Azioni/Reazioni" (il solo "Azioni" fu pubblicato in cd nel 2006). Si tratta di una delle prove più radicali ed estreme dell'ensemble fondato da Franco Evangelisti con Ennio Morricone.
Musica aleatoria (registrata nel biennio 1967/1969) tra le più rappresentative mai pubblicate a memoria d'uomo.

06/09/2017

Tracklist

Side A

  1. Echi Armonici I


Side B

  1. Echi Armonici II

Lino "Capra" Vaccina sul web