Da subito associati al nascente movimento britpop, i Suede ne hanno sempre rappresentato il versante più melodrammatico e, almeno nella prima parte del loro percorso artistico, glam. Una band che dopo aver attraversato un periodo di stand-by è ritornata sulle scene mantenendo sempre un altissimo livello qualitativo. Tagliato il traguardo dei trent’anni di attività (si sono ufficialmente costituiti nel 1989), per Brett Anderson e soci è giunto il momento di mettere personalmente le mani su un’ampia retrospettiva (quattro dischi nella versione in cd, ben sei nell’emissione in vinile) in grado di catturare tutti i momenti ritenuti essenziali nella loro brillante carriera.
Il precedente Best Of firmato Suede risale al 2010, escludeva pertanto i tre lavori post reunion; questa volta lo sguardo diviene ancor più completo ed esaustivo. Nei primi due cd sfilano quasi tutti i singoli della formazione londinese, in ordine cronologico, compreso “Stay Together”, l’ultimo pubblicato con Bernard Butler alla chitarra e non inserito in alcun album della band. E’ la parte più briosa e popolare della loro storia, ricca sia delle indimenticabili hit che hanno contribuito a formare un’intera generazione (“So Young”, “New Generation”, “Trash”, giusto per citare alcune fra le più note) sia delle apprezzate composizioni più recenti, fra le quali spicca per intensità l’emozionante “Life Is Golden”.
Gli altri due dischetti ospitano invece alcune fra le B-side preferite dal gruppo (con menzione particolare per "Europe Is My Playground”, già inserita nel 1997 nell’imperdibile “Sci-Fi Lullabies”), più numerosi altri brani chiave estratti dai sette album fin qui pubblicati. “Beautiful Ones” prende il via sulle ali di “The Drowners” il loro debut single, diffuso nel maggio del 1992, e si chiude con la struggente “Flytipping”, l’epilogo del loro disco più recente, “The Blue Hour”.
Fra le varie edizioni di questa antologia, in commercio ne esiste una “light” in doppio vinile; per la gioia di fan e collezionisti ne è stata prevista anche una autografata, limitata a soli 750 esemplari.
04/01/2021
Disc 1
Disc 2
Disc 3
Disc 4