Blur: guarda il concerto di Londra in cui suonarono il primo album "Leisure"

02-06-2024
Un film-concerto dei Blur che contiene quasi tutte le canzoni del loro album d'esordio "Leisure", in ordine di tracklist. Una fanzine della band britpop londinese ha pubblicato integralmente il concerto di Kilburn, a Londra, del 1991, in cui Damon Albarn e compagni suonarono tutte le canzoni del disco, eccetto "Repetition" e "Birthday". Lo show venne filmato per promuovere l'album in tv e fu anche ufficialmente pubblicato come materiale extra per la ristampa in Dvd di "Starshape", nel 2004. Il film contiene anche estratti esclusivi di interviste con la band. Guardalo in streaming qui sotto



Intanto è in arrivo il documentario sulla reunion dei Blur del 2023. Il film si intitolerà "To The End" e sarà diretto da Toby L.  Destinato ad approdare nei cinema del Regno Unito e dell’Irlanda dal 19 luglio, il documentario offre "uno sguardo intimo sulle relazioni, sulla motivazione e sulla mortalità, di una amicizia a lungo termine che porta alla luce una nuova conquista da superare insieme", ha spiegato il regista. Per superare l'ostacolo di trovarsi di fronte a una band molto nota - ha raccontato ancora Toby L - abbiamo concordato che il film doveva raccontare una nuova storia, essere girato interamente in esterna e, soprattutto, essere onesto". Damon Albarn ha aggiunto: "Non credo che nessuno di noi pensasse che avremmo fatto un altro disco, soprattutto non un disco come questo. Suppongo sia questo il motivo per cui ho voluto provare a renderlo il migliore possibile".
Guarda qui sotto il trailer di "To The End".



Damon Albarn (voce), Graham Coxon (chitarra), Alex James (basso) e Dave Rowntree (batteria) sono tornati insieme l'anno scorso per un nuovo album, "The Ballad Of Darren", pubblicato otto anni dopo il precedente "The Magic Whip", e con in mezzo la solita orda sparigliata di progetti duraturi o estemporanei - ultimi in ordine di tempo: The Waeve e l'album solista di Dave Rowntree.
I Blur hanno anche portato avanti un lungo tour, inclusi due appuntamenti a Wembley nonché una data italiana, a Lucca. Proprio da quei due show londinesi sarà tratto anche un film-concerto di prossima uscita, sempre diretto da Toby L, intitolato "Blur: Live At Wembley Stadium".
Entrambi i progetti sono prodotti da Josh Connolly attraverso la società di produzione britannica Up The Game, che in precedenza ha lavorato su "Liam Gallagher: Knebworth 22", "Olivia Rodrigo: Sour Prom", "Foals: Rip Up The Road" e altri.