Mtv rilancia i suoi Unplugged: ecco i primi concerti in programma

10-02-2025

Il 1° agosto 1981 Mtv faceva il suo debutto rivoluzionando l’industria musicale e consacrando il videoclip come una forma d’arte imprescindibile. Otto anni dopo, il 31 ottobre 1989, al National Video Center di New York, prendeva vita un altro pezzo di storia della musica: il primo episodio di Mtv Unplugged. Sul palco, in veste acustica, gli Squeeze, Syd Straw e Elliot Easton (chitarrista dei The Cars) davano il via a un format destinato a diventare leggendario.
Da quel momento, molti artisti hanno lasciato il segno su quel palco con performance intime e spesso epocali, alcune delle quali immortalate su disco. Tra i momenti più iconici impossibile non citare l’Unplugged di Eric Clapton, quello intriso di malinconia dei Nirvana, l’eleganza di Mariah Carey, la potenza degli Alice in Chains, e le interpretazioni di Rod Stewart, Bob Dylan e Bruce Springsteen (che, in controtendenza, lasciò la spina attaccata).

Lo show ha avuto una programmazione regolare fino al 1999, poi è andato diradandosi nel decennio successivo, assumendo il nome di MTV Unplugged No. 2.0. Oggi, MTV Music (Sky 132 e 704, Sky Glass 123) riapre gli archivi e riporta in onda alcune di quelle storiche registrazioni.
Si parte mercoledì 12 febbraio alle 23:00 con l’Unplugged di Eric Clapton, in una nuova edizione estesa, remixata e rimasterizzata, con contenuti inediti in cui il chitarrista discute con la troupe prima di salire sul palco. Registrato il 16 gennaio 1992 ai Bray Film Studios di Windsor, questo live è diventato un album di enorme successo, con oltre 26 milioni di copie vendute nel mondo, grazie a versioni acustiche di classici come "Layla" e "Tears in Heaven2, oltre a brani blues che omaggiano le sue radici musicali. L’episodio sarà disponibile dal 13 febbraio anche su Paramount+.

Dal 16 al 30 marzo, dalle 22:00 a mezzanotte, si proseguirà con altre performance storiche: