Guided By Voices

Surrender Your Poppy Field

2020 (Guided By Voices)
alt-rock

Robert Pollard, da solo o a capo dei Guided By Voices, ha rovesciato sui propri fan dal 1986 a oggi tonnellate di canzoni. Forse persino troppe, tanto che molti dei suoi dischi sono divenuti pressoché indistinguibili l'uno dall'altro, come una sorta di lungo e inarrestabile stream of consciousness artistico. Una bulimia produttiva che tuttora continua a far impallidire quella dei molto più giovani King Gizzard e Ty Segall, altri personaggi che non scherzano affatto in termini di quantità di album prodotti.

Dopo i tre lavori diffusi lo scorso anno, nel serrato enciclopedismo della prima emissione datata 2020, "Surrender Your Poppy Field", finiscono il grungettone di "Volcano", il power-alt-pop di "Physician", le reminiscenze Who di "Cul-De-Sac Kids", svariati riffoni assassini ("Stone Cold Moron" pare figlia del Ty Segall più stralunato) e personali rielaborazioni beatlesiane, sponda Lennon ("Steely Dodger").
Inoltre Pollard conferma la straordinaria capacità di mutare continuamente registro vocale, riuscendo ad approssimare la grana sonora dei Guided By Voices ora ai Rem ("Year Of The Hard Hitter") ora agli Interpol ("Man Called Blinder").

Robert e compagnia poi, pur non facendo registrare alcuna novità stilistica, restano imbattibili quando riescono a concentrare in una manciata di secondi tutto quello che intendono dire, sfrondando qualsiasi elemento non indispensabile. In tal senso risultano da manuale il minuto e mezzo di "Queen Parking Lot" e ancor più la so 90's "Always Gone", il pezzo più "figo" dell'album. Del resto i quasi contemporanei Minutemen di "Double Nickels On The Dime" qualcosa al mondo avranno pur insegnato...

04/03/2020

Tracklist

  1. Year Of The Hard Hitter
  2. Volcano
  3. Queen Parking Lot
  4. Arthur Has Business Elsewhere
  5. Cul-de-sac Kids
  6. Cat Beats A Drum
  7. Windjammer
  8. Steely Dodger
  9. Stone Cold Moron
  10. Physician
  11. Man Called Blunder
  12. Woah Nelly
  13. Andre The Hawk
  14. Always Gone
  15. Next Sea Level

Guided By Voices sul web