Once & Future Band

Deleted Scenes

2020 (Castle Face)
progressive, pop-rock

L’assassino torna sempre sul luogo del delitto, ma quando è la vittima a ritornarvi c’è qualcosa di strano e di insolito. Sia ben chiaro che la vittima in questione è il sottoscritto, ancora una volta ammaliato e soggiogato dall’incongruente e ostinata proposta prog-pop della Once & Future Band.
Il trio di Oakland ha in serbo nove nuove canzoni opulente e poco parsimoniose, una festa di suoni prog, jazz, rock, pop, psych, tecnicamente perfetti, conditi da melodie ineccepibili e da una padronanza espressiva della quale si è perso un po' il gusto.

“Deleted Scenes” celebra tutto quello che per anni critica e pubblico snob hanno tenuto alla larga. Steely Dan, Electric Light Orchestra, Camel, Beatles, Queen, Supertramp e Yes sono i punti di riferimento di Joel Robinow (tastiere, voce solista), Raj Ojha (batteria) ed Eli Eckert (basso, voce), tre musicisti che per gli amanti della fantascienza potrebbero essere frutto della stessa clonazione che generò la pecora Dolly.
La Once & Future Band, senza remore o dubbi, prosegue nell’intelligente e florida miscela di stili, con una versatilità e una lucidità perfette sia per una programmazione radiofonica, che per una sontuosa rappresentazione live.
Todd Rundgren, Donald Fagen e Steve Lukather non potevano sperare in allievi migliori: dal primo la band ha elaborato la leggerezza e il distacco necessario per non far crollare tutto nel kitsch, dal secondo ha sintetizzato quel brio funky-jazz necessario per prosciugare le sonorità da inutili abbellimenti estetici, del frontman dei Toto intercetta invece l’eclettismo e il gusto per quello yacht rock, del quale la band americana è stata emblema.

Bastano le prime note di “Andromeda” per essere calati in un’atmosfera da radio Fm, grazie a un midtempo melodico e ricco di accordi cangianti, un modus operandi che caratterizza gran parte delle composizioni, sia che la band provi a tessere composizioni più lunghe, come il pop alla Beatles/Supertramp di “Problem Addict”, sia quando in soli due minuti e diciassette secondi celebra allegramente le armonie vocali di Beach Boys, Elo e Xtc in “Freaks”.
Da un certo punto di vista, la Once & Future Band ripercorre la strada dei Foxygen, solo che alla frivolezza e al gusto lo-fi della band di ‎Sam France e Jonathan Rado avvicenda una cura degli arrangiamenti e una perizia strumentale che donano alla musica una solidità che la band californiana ha invece sacrificato sull’altare della goliardia; inoltre non ha timore nello sfiorare la tediosità della jazz-fusion in “Several Bullets In My Head”, riscattandosi prontamente nella più articolata e fluida “Mr. G”, perfetto esempio di jazz-prog più tipicamente British, che il gruppo orna di trovate strumentali pregevoli.

A differenza di album affini, “Deleted Scenes” non stanca, anzi, offre alcune pregevoli e rimarchevoli intuizioni melodiche, delle intelligenti finestre temporali su un patrimonio musicale che sembrava seppellito nella memoria, vaporose intuizioni prog in stile Camel dal fluire malinconico (“Automatic Air”), raffinatezze funk-soul che non si udivano più dai tempi degli Steely Dan (la title track), nonché ardimentose ballad jazz-blues-prog che ti aspetteresti da Todd Rundgren o da David Crosby (“Airplane”).
I nove minuti finali di “The End And The Beginning” non lasciano infine dubbi sulla passione della Once & Future Band per le alchimie prog di Genesis, Yes e King Crimson, ma non sperate d’intercettare la maestosità seriosa dei Dream Theater o le prolisse divagazioni degli Elp: i tre ragazzi americani suonano come se fossero una mini-orchestra rock, ma hanno nello stesso tempo un senso della misura e una voglia di divertirsi che è più affine al pop.

Era facile prevedere un ripetersi stanco della formula brevettata con l’ottimo esordio, ma con “Deleted Scenes” la band compie un ulteriore passo avanti e si garantisce uno spazio nel consuntivo di fine anno, anche da parte di qualche non amante del genere.

04/05/2020

Tracklist

  1. Andromeda
  2. Automatic Air
  3. Problem Addict
  4. Several Bullets In My Head
  5. Freaks
  6. Mr. G
  7. Deleted Scenes
  8. Airplane
  9. The End And The Beginning




Once & Future Band sul web