Paul Weller

An Orchestrated Songbook

2021 (Polydor)
orchestral pop, songwriter

La carriera di Paul Weller continua a essere oltremodo prolifica, e nonostante una quantità smisurata di tour promozionali e dischi dal vivo, la leggenda vivente di Woking si conferma alla costante ricerca di nuovi stimoli. Questa volta la sfida è trasformare in realtà l'ambizione di cucire un vestitino orchestrale a diciotto songs selezionate dal suo intero percorso artistico. L'occasione si concretizza grazie a un live celebrativo tenuto il 15 maggio del 2021 nel londinese Barbican Centre. Ad accompagnare la voce di Weller, che si pone nella piena consapevolezza di aver scritto canzoni immortali, c'è la Bbc Symphony Orchestra diretta da Jules Buckley.

Lasciati per una volta da parte i brani più energetici, Weller tira a lucido alcuni dei momenti più introspettivi della sua multiforme discografia, che decodificano un "Cappuccino Kid" ormai rasserenato. L'orizzonte temporale prescelto è il più ampio possibile: da "English Rose" e "Carnation", recuperate dal repertorio dei Jam, fino a "Glad Times" e "Still Glides The Stream", contenute nel lavoro targato 2021, "Fat Pop". Tanti gli immancabili evergreen, ma Weller si dimostra orgoglioso anche delle sue produzioni più recenti, mantenendo un occhio di riguardo sia per "On Sunset" (ottimo il recupero di "Rockets", bello il sassofono notturno nella title track), sia per "True Meanings", che ben si presta, visto che era stato realizzato con decisi interventi orchestrali.

Non mancano appassionati ricordi dell'epoca Style Council ("My Ever Changing Moods", l'inattesa "It's A Very Deep Sea", dal canto del cigno "Confessions Of A Pop Group"), e l'inevitabile sguardo alle eccellenze del primo periodo solista ("You Do Something To Me" emoziona sempre come la prima volta).
Tre gli ospiti, che in realtà poco aggiungono alla straordinarietà di canzoni che non hanno bisogno di particolari maquillage per continuare a splendere di luminosa bellezza: Boy George in "You're The Best Thing", James Morrison in "Broken Stones" e Celeste - suo il contributo più interessante - in "Wild Wood".

17/02/2022

Tracklist

  1. Andromeda
  2. English Rose
  3. My Ever Changing Moods
  4. On Sunset
  5. Carnation
  6. Glad Times
  7. Broken Stones (feat. James Morrison)
  8. Gravity
  9. It's A Very Deep Sea
  10. Bowie
  11. Equanimity
  12. You're The Best Thing (feat. Boy George)
  13. Still Glides The Stream
  14. Movin' On
  15. Wild Wood (feat. Celeste)
  16. Rockets
  17. You Do Something To Me
  18. White Horses


Paul Weller - Jam - Style Council sul web