La saga di CCCP-CSI è al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti sulle frequenze digitali di Radio Città Aperta.
Emancipandosi dai dogmi musicali anglo-americani ed elevando la provincia emiliana a scenario universale, Cccp prima e Csi poi hanno segnato una tappa fondamentale nell'evoluzione e nella crescita del rock italiano. Tra manifesti ideologici e inni dolenti, ironia e paranoia, rabbia punk e misticismo orientale. Raccontiamo la loro storia a partire dall'incontro berlinese tra Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, da cui nacque tutto, fino alla recente, imprevedibile reunion dei Cccp, nata dal quarantennale del loro primo Ep "Ortodossia" e che ora li porterà di nuovo in tour.
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
CCCP-CSI
La saga epica di Cccp-Csi ha segnato una tappa decisiva nella storia del rock italiano. Tutta la scena nostrana degli anni Novanta deve qualcosa a Ferretti e compagni. Un ruolo fondamentale, dunque, ma non solo dal punto di vista strettamente musicale. La band emiliana, infatti, è stata per lungo tempo il simbolo di una controcultura musicale, di un attacco irriverente e spietato al sistema, che ha traghettato attraverso due decenni il pubblico "alternativo" italiano. Dall'intransigenza punk dei Cccp più "fedeli alla linea" all'evoluzione rock matura dei Csi, culminata nel successo in classifica di "Tabula rasa elettrificata", è stata un'evoluzione nella continuità. E alcuni dei loro classici - da "Curami" a "Emilia Paranoica", da "Annarella" a "Cupe Vampe" - resteranno tra i massimi traguardi raggiunti dal rock italiano.
Ora, dopo la mostra "Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024", il "Gran Gala Punkettone di parole e immagini", le tre date sold out all'Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto "CCCP in DDDR" e l'uscita dell'album live inedito "Altro che nuovo nuovo", i CCCP-Fedeli alla linea torneranno infatti sulle scene live in Italia con il tour "In fedeltà la linea c'è". A 40 anni dal primo Ep, "Ortodossia", Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani, presentandosi come uno degli eventi più attesi nell'estate 2024.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
Scaletta del programma | |
1. Live in Pankow |
Tutti i podcast di Rock in Onda | |
Rock in Onda su Facebook | |
Radio Città Aperta |