Cccp, Csi & C.

(In)fedeli alla linea

La saga epica di Cccp-Csi è al centro di questa puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming qui).
Emancipandosi dai dogmi musicali anglo-americani ed elevando la provincia emiliana a scenario universale, Cccp prima e Csi poi hanno segnato una tappa fondamentale nell'evoluzione e nella crescita del rock italiano. Tra manifesti ideologici e inni dolenti, ironia e paranoia, rabbia punk e misticismo orientale. Raccontiamo la loro storia a partire dall'incontro berlinese tra Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, da cui nacque tutto, fino all'imprevedibile evoluzione del progetto del chitarrista insieme ad Angela Baraldi.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Cccp-Csi - parte 1


Cccp-Csi - parte 2

La saga epica di Cccp-Csi ha segnato una tappa decisiva nella storia del rock italiano. Tutta la scena nostrana degli anni Novanta deve qualcosa a Ferretti e compagni. Un ruolo fondamentale, dunque, ma non solo dal punto di vista strettamente musicale. La band emiliana, infatti, è stata per lungo tempo il simbolo di una controcultura musicale, di un attacco irriverente e spietato al "sistema", che ha traghettato attraverso due decenni il pubblico "alternativo" italiano. E alcuni dei loro classici - da "Curami" a "Emilia Paranoica", da "Annarella" a "Cupe Vampe" - resteranno tra i massimi traguardi raggiunti dal rock italiano.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01













Discografia

Scaletta del programma

1. Live in Pankow
2. Spara Yuri
3. Mi ami
4. Emilia paranoica
5. Militanz
6. Curami
7. Trafitto
8. Valium Tavor Serenase
9. Io sto bene
10. A Ja Ljublju SSSR
11. Radio Kabul
12. Rozzemilia
13. Uligani dangereux
14. Amandoti
15. Annarella (live)

16. Del mondo
17. In viaggio
18. Fuochi nella notte
19. Cupe vampe
20. Esco
21. Forma e sostanza
22. Ongii
23. Sorgente d’Asia (Pgr)
24. Punk Islam (Zamboni-Baraldi, live)

Pietra miliare
Consigliato da OR

Cccp / Csi su OndaRock