Rock in Onda

Classifiche anni 80

Ascolta i migliori dischi degli 80's per OndaRock

di Claudio Fabretti
Le classifiche degli anni 80 di OndaRock sono al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 sulle frequenze digitali di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Scoprite con noi i dischi preferiti della redazione e gli artisti più interessanti dei Nineties attraverso i 28 brani selezionati in questo speciale, che ripercorre un decennio tra i più ricchi e sorprendenti della storia della musica.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Classifiche di OndaRock degli anni 80

"Non si esce (vivi) dagli anni 80" è diventato ormai un cliché. Ma non ditelo a chi li ha vissuti o a chi se n'è appassionato successivamente, magari grazie al contributo di un fratello o una sorella maggiori. Noi di OndaRock, che fin dal nome ci rifacciamo alle sorgenti della new wave, non potevamo mancare l'appuntamento con la classifica del decennio più amato, né con la puntata ad hoc di Rock in Onda. Ed ecco quindi un tentativo (impossibile) di ripercorrere in larghezza e lunghezza questi dieci anni spettacolari attraverso le posizioni della classifica della nostra redazione. Spaziando dall'imprescindibile calderone new wave, con le sue varie componenti post-punk, dark-gothic e synth-pop (Ultravox, Tears For Fears, The Cure, Depeche Mode, Talking Heads e i trionfatori Joy Division), a formidabili solisti (Prince, Donald Fagen, Joe Jackson, David Bowie, David Sylvian), dall'universo sotterraneo proto-industrial (Coil) e alternative rock (Pixies, primi Rem, Minutemen, Husker Du, Sonic Youth) al dream-pop fatato dei Cocteau Twins, dalla lezione di band seminali come Roxy Music, U2, Talk Talk e Smiths alla sempiterna Voce del padrone del maestro Franco Battiato.
Completano la scaletta cinque bonus track tratte dalla classifica personale di Claudio Fabretti, che riportano alla luce altre realtà fondamentali del decennio in campo wave, come Simple Minds, Tuxedomoon, Japan, Feelies e Cars.
Trovate tutte le classifiche dei migliori dischi degli anni 80 in questa pagina.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda

Playlist
Scaletta del programma
 

 

1. Prince – Kiss
2. Ultravox – New Europeans
3. Donald Fagen – New Frontier
4. Tears For Fears – Mad World
5. Joe Jackson – Steppin’ Out
6. Coil - The Anal Staircase
7. Talk Talk – Living In Another World
8. Roxy Music – True To Life
9. Pixies - Where Is My Mind?
10. The Cure – A Strange Day
11. David Bowie – Ashes To Ashes
12. Rem – Perfect Circle
13. U2 - In God's Country
14. Cocteau Twins – Amelia
15. Franco Battiato – Summer On A Solitary Beach
16. Depeche Mode – Fly On The Windscreen (Final)
17. Minutemen – Viet Nam
18. David Sylvian – Orpheus
19. The Smiths – The Boy With The Thorn In His Side
20. Husker Du - Never Talking To You Again
21. Sonic Youth – Silver Rocket
22. Talking Heads - Crosseyed And Painless
23. Joy Division - 24 Hours

Bonus tracks

24. Simple Minds – Hunter And The Hunted
25. Tuxedomoon – In The Name Of Talent (Italian Western Two)
26. Japan – Methods Of Dance
27. Feelies – Loveless Love
28. The Cars – Heartbeat City

Base strumentale: New Order - The Beach