Fabio Zuffanti

In/Out

2019 (AMS)
songwriter

Abbiamo imparato ad apprezzare Fabio Zuffanti in area prog, impegnato in progetti quali Finisterre e La Maschera di Cera, il taglio di "In/Out" segue invece la svolta che lo ha portato in anni più recenti a esplorare un certo songwriting poco allineato. Un album che contribuisce a definire la figura del cantautore post-, in grado di unire elettronica e violini (qui suonati da Nicola Manzan/Bologna Violenta), vocoder e chitarre effettate, ancorando il tutto su landscape che spaziano dalla nudità acustica di "Se ci sei" (che potrebbe uscir fuori dalla penna del Bianconi più intimista) al post-nucleare di "In-quieti".

Fabio Cinti, appena uscito dal lavoro di rilettura de "La voce del padrone", conferisce un approccio vocale che rimanda molto a Battiato, il mood experimental deriva invece dalle manipolazioni del Bluvertigo Livio Magnini, polistrumentista responsabile dei suoni stranianti qui presenti. Ma gli interventi sono molteplici, citiamo Piergiorgio Pardo (opinionista musicale e musicista negli Egokid) che ha contribuito alla stesura dei testi ed Enrico Gabrielli (il Calibro 35 che sta per tornare anche col nuovo Winstons) che ha partecipato alla realizzazione di alcune illustrazioni che compongono l'artwork.

L'assalto electro della lunga title track è il momento decisivo del disco, brano che a metà del proprio sviluppo si trasmuta in acoustic ballad, come fondere in una sola canzone il Cosmo degli ultimi mesi con il Moltheni più introspettivo. I chitarroni di "Fase Uno", l'approccio jazzy di "Violenza domestica", le visioni cosmiche di "I-O Coda" sono ulteriori ingredienti che rendono il risultato finale stilisticamente eterogeneo e "In/Out" il lavoro che può davvero determinare l'intrigante via per il futuro artistico di Fabio Zuffanti.

10/04/2019

Tracklist

  1. Ascoltate attentamente perché sono cambiate le nostre opzioni
  2. Fase uno
  3. Gli inconsolabili
  4. In / Out
  5. Violenza domestica
  6. I-O Coda
  7. Se ci sei
  8. In-quieti
  9. Frantumazione

Fabio Zuffanti sul web