I migliori singoli della settimana

Da The Weeknd ai Mogwai, dai Manic Street Preachers ai Lathums: le novità più interessanti

The Weeknd - "São Paulo" (Ft. Anitta)
Durante un concerto speciale a San Paolo, in Brasile, a settembre, 
The Weeknd e la popstar brasiliana Anitta hanno presentato una nuova canzone intitolata “São Paulo.” Il brano è ora stato ufficialmente pubblicato, insieme a un video diretto da Freeka Tet. Nel video, Anitta appare mascherata e in gravidanza per una sorta di "body horror". Guarda il video qui sotto.


Mogwai - "Lion Rumps"
Mogwai annunciano il loro undicesimo album in studio, "The Bad Fire", nato dalla collaborazione con John Congleton, già al lavoro con St. VincentAngel OlsenJohn Grant, e registrato nei Chem19 Studios in Scozia. Il nuovo lavoro, che porta avanti l’evoluzione sonora del quartetto scozzese, è già disponibile per il pre-order e il pre-save in un’ampia gamma di formati, che spaziano dal raffinato box set a edizioni in Lp nero e trasparente, cd e persino cassetta. Come anteprima, i Mogwai hanno rilasciato "Lion Rumpus", singolo accompagnato da un video diretto dal fidato Antony Crook, che con la band ha già collaborato nel documentario "Mogwai: If The Stars Had A Sound". Ascoltalo di seguito:


Manic Street Preachers - "Hiding In Plain Sight"
A quasi tre anni e mezzo dal precedente "The Ultra Vivid Lament", i Manic Street Preachers sono pronti a tornare con il loro quindicesimo album in studio, intitolato "Critical Thinking", in uscita il 31 gennaio per Columbia Records/Sony Music. Il singolo "Hiding In Plain Sight", che anticipa l’album, mostra un’inaspettata vena classic rock. La band descrive il brano come un omaggio al rock’n’roll anni Settanta di The Only Ones e Cockney Rebel, con un groove rilassato che richiama il flusso libero di "Freak Scene" dei Dinosaur Jr. Lo puoi ascoltare di seguito:


Lathums - "Stellar Cast"
Lathums, la band rock di Wigan che ha saputo imporsi con un sound radicato nella tradizione britannica e in una sensibilità lirica profonda, torneranno con il loro terzo album, "Matter Does Not Define", in uscita il 7 marzo 2025. In occasione del nuovo album, la band intraprenderà un tour nel Regno Unito e in Irlanda nel 2025, con date attese per il prossimo anno che riporteranno i Lathums a contatto con il loro pubblico, rendendo omaggio a quella dimensione live che da sempre è una componente essenziale del loro fascino. Il singolo “Stellar Cast”, uscito questa settimana, è un assaggio che riconferma la capacità della band di mescolare intimismo e sprazzi di energia. Ascoltalo di seguito: