Rock in Onda

Classifiche anni 90

Ascolta i migliori dischi dei 90's per OndaRock

di Claudio Fabretti
Le classifiche degli anni 90 di OndaRock sono al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 sulle frequenze digitali di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Scoprite con noi i dischi preferiti della redazione e gli artisti più interessanti dei Nineties attraverso i 25 brani selezionati in questo speciale, che ripercorre un decennio tra i più fertili della storia della musica.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Classifiche di OndaRock degli anni 90

Un decennio musicalmente multiforme, nato quasi in reazione all'abbuffata sintetica di quello che lo ha preceduto, ma finito paradossalmente col preludere a una riscoperta degli 80's attraverso la rivistazione dell'elettronica, dell'industrial e del trip-hop. Ripercorriamo gli anni Novanta attraverso la classifica della redazione di OndaRock, cercando una sintesi (impossibile) tra tutti i suoi disparati generi: dal britpop irresistibile di Blur, Pulp e Suede al grunge di Nirvana, Soundgarden e dei più eterodossi Smashing Pumpkins; dallo shoegaze dei pionieri anglo-irlandesi My Bloody Valentine al rinascimento gotico targato Black Tape For A Blue Girl; dal folk-rock a tinte fosche dei Black Heart Procession allo psych-rock narcolettico dei Mazzy Star; dal laboratorio fertile di Bristol in salsa trip-hop (Portishead, Massive Attack) alla rivoluzione post-rock degli Slint; dall'apocalisse industrial dei Nine Inch Nails all'elettronica di marca Warp degli Autechre e a quella dal French Touch degli Air fino al rock futurista dei Radiohead, che ha trionfato al numero 1 con l'epocale "Ok Computer". Il tutto senza dimenticare i ritorni di fiamma di colossi del calibro di David Bowie, Nick Cave, Depeche Mode, Rem e U2.
Completano la scaletta tre bonus track dalla classifica personale di Claudio Fabretti, che riportano alla luce altre due esperienze cruciali del decennio (il pop obliquo degli Stereolab e il desert-rock di frontiera dei Calexico), oltre al tributo al testamento spirituale di Fabrizio De André in "Anime salve".
Trovate tutte le classifiche dei migliori dischi degli anni 90 in questa pagina.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda

Playlist
Scaletta del programma
 

 

1. David Bowie – Outside
2. Blur – Song 2
3. Black Heart Procession – A Light So Dim
4. Smashing Pumpkins – Bullet With Butterfly Wings
5. Air – You Make It Easy
6. Soundgarden – Black Hole Sun
7. U2 – Until The End Of The World
8. Suede – Trash
9. Black Tape For A Blue Girl - Redefine Pure Faith
10. Autechre - Basscadet
11. Nick Cave – Sorrow’s Child
12. Mazzy Star – Fade Into You
13. Pulp – Disco 2000
14. Nirvana – Smells Like Teen Spirit
15. Nine Inch Nails – Eraser
16. Massive Attack - Angel
17. Portishead – Roads
18. Depeche Mode – Enjoy The Silence
19. Rem – Drive
20. My Bloody Valentine - Only Shallow
21. Slint - Breadcrumb Trail
22. Radiohead– Exit Music (For A Film)


Bonus track

23. Calexico – Gypsy’s Curse
24. Stereolab - Our Trinitone Blast
25. Fabrizio De André - Le acciughe fanno il pallone


Base strumentale: Air - La Femme d'Argent