Era stato
ampiamente previsto nei giorni scorsi, ma ora è ufficiale: i
Cure sono entrati direttamente al primo posto della Uk Chart. La classifica degli album più venduti della settimana dall’8 al 14 novembre nel Regno Unito vede infatti in prima posizione il loro nuovo album “
Songs Of A Lost World”, seguito da “
Short n’sweet” di
Sabrina Carpenter e “Chromakopia” del rapper
Tyler The Creator.
I primi tre singoli della classifica dei brani sono invece “That’s So True” di Gracie Abrams, “Sailor Song” di Gigi Perez e “Apt” di Rose e
Bruno Mars.
Nelle prime 50 posizioni, unica altra
new entry oltre a "Songs Of A Lost World" è “Eternal Atake 2” di Lil Uzi Vert; mentre nella Uk Chart singoli le nuove entrate in classifica nelle prime 50 posizioni sono: “
São Paulo” di
The Weeknd &
Anitta, “Like Him” di
Tyler The Creator e “Casual” di
Chappell Roan (47).
A una settimana dalla sua uscita (1° novembre), il nuovo disco dei
Cure, "
Songs Of A Lost World", ha dunque già raggiunto un importante risultato in termini commerciali. Secondo Music Week, in particolare, il 14° lavoro in studio di Robert Smith e compagni ha totalizzato attualmente 40.918 copie vendute, superando le vendite complessive dei restanti dieci album principali nelle classifiche di metà settimana. “36.970 unità sono costituite da copie fisiche, 2.838 da download e 1.110 da streaming”, riferisce il sito.
Il nuovo album della band inglese – che segna anche la prima raccolta di materiale originale in 16 anni – diventa così il primo album dei Cure a raggiungere la testa delle classifiche dalla pubblicazione di "Wish" nel 1992.
Per presentarlo, i Cure hanno tenuto due concerti presso il Bbc Radio Theatre, per poi eseguire integralmente il nuovo disco a Londra, al Troxy, il giorno stesso dell'uscita, in un torrenziale set di tre ore (
qui lo streaming integrale).
“
Songs Of A Lost World” è il loro quattordicesimo in studio e primo dai tempi di "
4:13 Dream" (2008). Un disco concepito in parte dal vivo, durante la
tournée mondiale Shows of a Lost World. Cinque brani su otto ("Alone", "A Fragile Thing", "And Nothing Is Forever", "I Can Never Say Goodbye" ed "Endsong") hanno avuto una genesi live e sono stati successivamente rielaborati in sala di registrazione.
Scritto e arrangiato interamente da Robert Smith, l'album è stato prodotto e mixato dal cantante e da Paul Corkett presso i Rockfield Studios, in Galles.
"Volevo che questo album avesse un’atmosfera. Alcuni dischi dei
Cure sono tematici. ‘
Disintegration’, ‘
Pornography’ o ‘Bloodflowers’ hanno un'atmosfera, un nucleo emotivo. Ecco, mentre scrivevo la musica dell'album, c’era coesione”. Così Robert Smith racconta "Songs Of A Lost World".
Per Robert Smith e compagni, dovrebbe arrivare a breve anche il documentario di Tim Pope, annunciato qualche anno fa. “Si farà sicuramente - assicura Smith - è una cosa in corso”. All’orizzonte, dopo quella con
Gorillaz,
Deftones e
Noel Gallagher, ci sarebbe anche un’altra collaborazione al momento top secret.