Damien Jurado

Reggae Film Star

2022 (Maraqopa)
folk, songwriter
7.5

Sono passati ben venticinque anni dall’esordio su Lp di Damien Jurado, quel “Water Ave S” (in uscita una ristampa a settembre) che lo presentò definitivamente al mondo discografico dopo i primi Ep, eppure uno dei cantautori più di culto della scena americana non sembra sentire proprio i segni del tempo, continuando a pubblicare dischi senza sosta con una media che sfiora un Lp l’anno.
Ad essere più precisi, in realtà, Jurado gli anni li avverte sì, ma non li soffre, anzi, sembra quasi assaporarli con una tenera malinconia, nostalgia di incerti momenti di gioventù vissuti tra sogni dinamici e realtà confuse che diventano poi la fonte di ispirazione principale per questo nuovo “Reggae Film Star”.
 
L’ennesimo capitolo della saga del cantautore di Seattle conferma, come se ce ne fosse bisogno, le grandi qualità di scrittura del Nostro, che ad ogni disco cerca piccole sfumature diverse di una poetica che, nonostante l’inflazionato mondo in cui si inserisce, quello del folk americano post-Elliott Smith, riesce sempre a spiccare per sincerità e calore.
“Reggae Film Star” prosegue nel ritorno alla semplicità intrapreso da Jurado dopo la scomparsa del grande amico e collaboratore Richard Swift, ma lo fa in modo diverso rispetto ad altri episodi recenti.
La veste scelta per questo nuovo capitolo non è infatti né quella estremamente cruda di “The Monster Who Hated Pennsylvania”, né quella che ricopriva “What’s New, Tomboy?” di quella morbidissima elettricità indie-rock à-la Yo la Trengo, ma nemmeno quella folk boschiva di “In The Shape OF A Storm” o quella orchestrale di “The Horizon Just Laughed”.
Per questo episodio Jurado sembra voler infatti compiere una sintesi di questi approcci, evocando un folk urbano candido e assolato, impreziosito da lievissimi inserti di archi e piano a tratti intangibili.
 
Emblematica dell’approccio è la splendida “Roger” posta in apertura a presentarci il primo dei personaggi cui Jurado dà vita in questo album ispirato e ambientato nel mondo del cinema, in particolare nell’immaginario delle produzioni B-movie degli anni 70 e nei ricordi dei pomeriggi di gioventù del cantautore passati in compagnia di queste pellicole e dei loro strambi abitanti.
La successiva “Meeting Eddie Smith” stupisce con i tocchi latini dati dalle percussioni, mentre “Taped In Front Of A Live Studio Audience” ha venature R&B e “Day Of The Robot” presenta un approccio più pop che rimanda quasi alla dolcezza di “Parachutes”.
Piccole variazioni su temi acustici che incantano ascolto dopo ascolto anche nei bozzetti più brevi ed enigmatici, come “Roger’s Audition”, con i suoi rintocchi di piano, e “The Pain Of No Return”.
Sublimazione della malinconia juradiana è “What Happened To The Class Of ’65?”, piccolo capolavoro del disco, dal testo tanto sconsolato quanto toccante.
Meritano menzione anche lo slowcore acustico di “Location, Undisclosed (1980)”, che si anima nella parte finale con due azzeccati cambi ritmici, e “Ready For My Close Up”, anch’essa spezzata in due parti, una prima più languida e una seconda caratterizzata da un falso crescendo.
Solo la conclusiva “Gork Meets The Desert Monster” presenta lievi distorsioni in coda che rimandano al periodo psichedelico in compagnia di Swift.
 
In poco più di 35 minuti, Jurado disegna un mondo in cui realtà e fiction si mescolano sino a confondersi totalmente. Un mondo dal sapore vintage, avvolto in un primo pomeriggio caldo, trascorso nella penombra di una stanza solitaria, con un vecchio programma un po’ surreale che in modo agrodolce ci fa assaporare vecchi ricordi e, nella sua sconclusionata comicità di serie B, descrive meglio che mai il mondo reale, attuale.

18/07/2022

Tracklist

  1. Roger
  2. Meeting Eddie Smith
  3. Roger's Audition
  4. What Happened To The Class of '65?
  5. Location, Undisclosed (1980)
  6. Day Of The Robot
  7. Taped In Front Of A Live Studio Audience
  8. Whatever Happened To Paul Sand?
  9. Lois Lambert
  10. The Pain Of No Return
  11. Gork Meets The Desert Monster


Damien Jurado sul web

Tutte le recensioni su OndaRock
DAMIEN JURADO
Sometimes You Hurt The Ones You Hate

Un discreto e confidenziale album per il musicista di Seattle

DAMIEN JURADO
Motorcycle Madness

Eccentrico, imprevedibile, l'album del musicista americano sorprende e apre nuove frontiere

DAMIEN JURADO
Passing The Giraffes

Ancora meraviglie dalle recenti session del musicista americano

DAMIEN JURADO
The Monster Who Hated Pennsylvania

Album numero venti per il cantautore di Seattle e primo per la propria etichetta

DAMIEN JURADO
What's New, Tomboy?

Nonostante un corpo strumentale più ricco, l'artista americano non cambia direzione e stile

DAMIEN JURADO
In The Shape Of A Storm

Infinite sfumature di grigio nell’album acustico del cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
The Horizon Just Laughed

Dai toni sgargianti dei precedenti album al bianco e nero della nuova fase creativa del cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
Visions Of Us On The Land

Folk tribale, psichedelia sintetica, voci soul-gospel e distorsioni rock nel ritorno di Jurado

DAMIEN JURADO & RICHARD SWIFT
Other People's Songs Volume One (ristampa)

Pubblicate in vinile e cd le registrazioni di due protagonisiti della musica americana

DAMIEN JURADO
Brothers And Sisters Of The Eternal Sun

Il cantautore americano continua la sua esplorazione stilistica e interiore

DAMIEN JURADO
Maraqopa

Il cantautore prosegue con l'arricchimento del proprio sound ma reprimendo un po' l'emozione

DAMIEN JURADO
Saint Bartlett

Il nono album del cantautore di Seattle è un ritorno agrodolce ai luoghi della sua memoria

DAMIEN JURADO
Caught In The Trees

Intimo e ottimamente ispirato, torna il cantautore di Seattle 

DAMIEN JURADO
And Now That I'm In Your Shadow

Un album di canzoni nell'ombra per il cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
On My Way To Absence

Sesto album per il cantautore di Seattle, sempre lontano dalle luci della ribalta