Trentemøller - Dreamweaver

2024 (In My Room)
dream-pop, darkwave, elettronica
6.5

È stata una metamorfosi lenta e graduale, quella che ha condotto Anders Trentemøller dall'elettronica minimal degli esordi ai terreni sonori eclettici e sempre meno digitali in cui si muove oggi, un'evoluzione gestita con notevole chiarezza d'intenti, affidandosi a una naturale propensione a contaminare ed espandere costantemente i propri orizzonti musicali. E se qualcosa in termini di originalità si è perso per strada, a far da padrone è stato il tasso emozionale dominante, iniettato in un substrato oscuro in cui dream-pop, shoegaze e darkwave si compenetrano efficacemente.

"Dreamweaver" si inserisce con coerenza in questa scia, ripartendo da tutte le intuizioni precedentemente sviluppate a partire da "Lost" e presentandosi - a differenza del precedente "Memoria" - essenzialmente come un disco di canzoni, con un'unica traccia strumentale. È la voce eterea di DìSA a campeggiare in primo piano, perfetta protagonista di strutture elettropop accattivanti (su tutte la title track), tirate wave fortemente debitrici di Robert Smith e soci - basti ascoltare le tastiere di "Behind My Eyes" mutuate da "Disintegration" per cogliere l'omaggio - e derive dreamy che ci riportano alle dolcezze oniriche della Julee Cruise lynchiana ("Hollow").

Le dieci tracce lasciano trasparire l'intero ventaglio di passioni musicali del musicista danese - evidente la suggestione Joy Division nell'incalzante "In A Storm" - e offrono alcune aperture inattese, quale la declinazione acustica dell'opener "A Different Light". Il livello della scrittura si mantiene sempre alto, ma nel complesso si tratta di un lavoro meno dirompente, che propende a mantenere un tono uniforme, incline alle amate sonorità dark e quasi totalmente scevro di quelle incursioni spigolose capaci di conferire al predecessore una ricchezza sonora abbagliante.

09/10/2024

Tracklist

  1. A Different Light
  2. Nightfall
  3. Dreamweavers
  4. I Give My Tears
  5. Behind My Eyes
  6. Hollow
  7. Empty Beaches
  8. In A Storm
  9. Winter's Ghost
  10. Closure




Trentemøller sul web