La versione restaurata del leggendario film del 1972 "Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII" sbarcherà nei cinema e negli IMAX® di tutto il mondo, con distribuzione a cura di Sony Music Vision e Trafalgar Releasing, a partire dal 24 aprile. I biglietti saranno in vendita dal 5 marzo su www.pinkfloyd.film Già disponibile il preorder di "Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII" in formato 2xcd, 2xLp, Blu-Ray, Dvd e Dolby Atmos, in uscita il 2 maggio, su www.pinkfloyd.com. Il rivoluzionario film "Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII", diretto da Adrian Maben nel 1972, torna dunque nei cinema in una versione rimasterizzata digitalmente in 4K a partire dai negativi originali in 35mm, con audio migliorato. Girato tra le suggestive rovine dell’antico anfiteatro romano di Pompei, in Italia, il film cattura i Pink Floyd in un concerto intimo, senza pubblico. Registrata nell’ottobre 1971, la performance della band inglese include brani indimenticabili come “Echoes”: guarda il video qui sotto.
"Pink Floyd At Pompeii" precede l’uscita del kolossal floydiano "The Dark Side Of The Moon". Il film documenta lo stato della band inglese poco prima di diventare un’icona delle classifiche internazionali. Girato nell’ottobre 1971, è stato il primo concerto dal vivo mai realizzato a Pompei e include brani essenziali come “Echoes”, “A Saucerful of Secrets” e “One Of These Days”. Le straordinarie riprese dell’anfiteatro, di giorno e di notte, amplificano la magia dell’evento. Il film include anche rare immagini dietro le quinte dei Pink Floyd mentre iniziavano a lavorare su "The Dark Side Of The Moon" negli Abbey Road Studios. A proposito del docu-film, Nick Mason ha dichiarato:“'Pink Floyd: Live at Pompeii' è un documento raro e unico della nostra band”.
Il film è stato restaurato meticolosamente, fotogramma per fotogramma, a partire dal negativo originale in 35mm, ritrovato in cinque bobine negli archivi della band. Questo ritrovamento ha portato alla luce le immagini originali girate durante quelle giornate torride tra le rovine di Pompei, più di 50 anni fa. Guidato da Lana Topham, Direttrice del Restauro per i Pink Floyd, il team ha lavorato per preservare l’integrità e la bellezza del film originale. La pellicola è stata digitalizzata in 4K utilizzando tecniche avanzate per ottenere il massimo della qualità d'immagine. I colori sono stati migliorati e ogni fotogramma è stato meticolosamente rivisto e riparato, mantenendo un aspetto naturale e vivido con minimi interventi sulla grana originale. Anche la qualità audio è stata straordinariamente migliorata con un nuovo mix teatrale e home entertainment realizzato da Steven Wilson in 5.1 e Dolby Atmos, che esalta la profondità e la chiarezza del suono, rispettando l’autenticità e lo spirito della versione originale del 1972. L’obiettivo di Wilson era quello di ricreare fedelmente il suono della band in quei giorni infuocati del 1971. L’album "Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII" verrà pubblicato per la prima volta come live completo. Il remix del 2025 a cura di Steven Wilson sarà disponibile dal 2 maggio nei formati cd, Lp Blu-Ray, Dvd, Audio Digitale e Dolby Atmos. Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII è presentato da RM Productions e diretto da Adrian Maben. Produttori esecutivi: Reiner Moritz e Michelle Arnaud. Distribuito da Sony Music Vision.