Pink Floyd at Pompeii: ecco dove si potrà vedere lo storico film-concerto restaurato

14-04-2025
"Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII", lo storico film-concerto che immortala la performance della band inglese del 1971 nell’anfiteatro romano di Pompei, tornerà nelle sale dal 24 al 30 aprile in una nuova versione restaurata. La distribuzione della pellicola, diretta da Adrian Maben e originariamente uscita nel 1972, sarà curata da Trafalgar Releasing e Sony Music Vision, in cinema selezionati e in formato IMAX a livello internazionale. I biglietti per l’evento cinematografico sono in vendita sul sito dedicato. Per trovare tutte le sale che proietteranno il film è possibile visitare la pagina dedicata di Nexo Studios.

Il film è stato restaurato meticolosamente, fotogramma per fotogramma, a partire dal negativo originale in 35mm, ritrovato in cinque bobine negli archivi della band. Questo ritrovamento ha portato alla luce le immagini originali girate durante quelle giornate torride tra le rovine di Pompei, più di 50 anni fa.
Guidato da Lana Topham, Direttrice del Restauro per i Pink Floyd, il team ha lavorato per preservare l’integrità e la bellezza del film originale. La pellicola è stata digitalizzata in 4K utilizzando tecniche avanzate per ottenere il massimo della qualità d'immagine. I colori sono stati migliorati e ogni fotogramma è stato meticolosamente rivisto e riparato, mantenendo un aspetto naturale e vivido con minimi interventi sulla grana originale.
Anche la qualità audio è stata straordinariamente migliorata con un nuovo mix teatrale e home entertainment realizzato da Steven Wilson in 5.1 e Dolby Atmos, che esalta la profondità e la chiarezza del suono, rispettando l’autenticità e lo spirito della versione originale del 1972. L’obiettivo di Wilson era quello di ricreare fedelmente il suono della band in quei giorni infuocati del 1971.

Anche l’audio è stato oggetto di un importante lavoro di restauro e remixaggio da parte di Steven Wilson in 5.1 e Dolby Atmos. Tutto ciò ha migliorato la profondità e la chiarezza pur mantenendo l’autenticità della versione originale.
In attesa dell'arrivo del film nelle sale, è stato pubblicato il video restaurato di "One Of These Days", con audio curato da Steven Wilson, leader dei Porcupine Tree. Guarda il video qui sotto.




"Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII", ora rimasterizzato digitalmente in 4K a partire dal girato originale in pellicola 35mm, presenta un audio completamente rinnovato e remixato da Steven Wilson, restituendo nuova vita all’esibizione della leggendaria band britannica. Si tratta della prima storica performance rock ambientata tra le antiche rovine di Pompei, un evento che ha segnato un punto di svolta nell’immaginario musicale e cinematografico dell’epoca.
Il film mostra i Pink Floyd esibirsi in alcuni classici del periodo pre-"Dark Side", come “Echoes”, “One Of These Days” e “Careful With That Axe, Eugene”, all’interno dell'anfiteatro romano di Pompei, vicino al sito della famosa eruzione vulcanica, oltre a riprese in studio mentre la band registrava il suo leggendario album "The Dark Side Of The Moon".
Steven Wilson ha dichiarato: “Da quando mio padre mi ha fatto il lavaggio del cervello da bambino facendomi ascoltare 'The Dark Side Of The Moon' in loop, i Pink Floyd sono diventati la mia band preferita. Sono 'i miei Beatles’, profondamente radicati nel mio Dna musicale. La prima volta che vidi Pompeii fu in una stampa sgranata in un cinema locale. Mi fece un’impressione incredibile: una musica rock libera e sperimentale, suonata da quattro musicisti che incarnavano l’essenza della coolness intellettuale. È stato un onore remixare la colonna sonora per accompagnare l’incredibile restauro di Lana Topham, che sembra quasi girato ieri".

"Pink Floyd At Pompeii" precedette l’uscita del kolossal floydiano "The Dark Side Of The Moon". Il film documenta dunque lo stato della band inglese poco prima di diventare un’icona delle classifiche internazionali. Girato nell’ottobre 1971, è stato il primo concerto dal vivo mai realizzato a Pompei e include brani essenziali come “Echoes”, “A Saucerful of Secrets” e “One Of These Days”. Le straordinarie riprese dell’anfiteatro, di giorno e di notte, amplificano la magia dell’evento.
Il film include anche rare immagini dietro le quinte dei Pink Floyd mentre iniziavano a lavorare su "The Dark Side Of The Moon" negli Abbey Road Studios.

L’album "Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII" verrà pubblicato per la prima volta come live completo. Il remix del 2025 a cura di Steven Wilson sarà disponibile dal 2 maggio nei formati cd, Lp Blu-Ray, Dvd, Audio Digitale e Dolby Atmos.
Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII è presentato da RM Productions e diretto da Adrian Maben. Produttori esecutivi: Reiner Moritz e Michelle Arnaud. Distribuito da Sony Music Vision.