La versione di Roger. Dopo l’antipasto con la nuova edizione di “Money”, che differiva sia dal lato musicale, con un’andatura più lenta e il basso in evidenza, sia nel testo, con l’aggiunta di nuove strofe, arriva l’intero "The Dark Side Of The Moon Redux”, ovvero la personale reinterpretazione del classico dei Pink Floyd registrato cinquant’anni fa, ad opera del loro ex-leader.
Grazie anche alla produzione di Waters e Gus Seyffert, gli arrangiamenti psichedelici e orchestrali dei Pink Floyd si fanno più asciutti e al contempo crudi e cupi. “L'originale Dark Side Of The Moon – ha spiegato Roger Waters - sembra in qualche modo il lamento di un essere anziano sulla condizione umana. Ma Dave, Rick, Nick e io eravamo così giovani quando l'abbiamo fatto, e quando guardi il mondo intorno a noi, chiaramente il messaggio non è rimasto. Ecco perché ho iniziato a considerare ciò che la saggezza di un ottantenne potrebbe portare a una versione reinventata”.
Se l’originale del 1973, realizzato quando Waters aveva 29 anni, era una meditazione sullo scorrere del tempo, sulla follia e sull’alienazione, la rielaborazione di oggi diventa l’occasione per l’ex-leader di plasmare quell’opera alla sua attuale visione della società. In più, il formato Redux in vinile contiene una bonus track di tredici minuti ispirata alla ri-registrazione come traccia finale.
“Sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo creato, un'opera che può stare con orgoglio accanto all'originale, mano nella mano attraverso mezzo secolo di tempo”, ha commentato Roger Waters a proposito del disco, che uscirà il 6 ottobre.
Ecco le tracklist dei due formati
Cd/ Digital
Speak To Me
Breathe
On The Run
Time
Great Gig In The Sky
Money
Us And Them
Any Colour You Like
Brain Damage
Eclipse
Vinile
Lato 1
Speak To Me
Breathe
On The Run
Time
Lato 2
Great Gig In The Sky
Money
Lato 3
Us And Them
Any Colour You Like
Brain Damage
Eclipse
Lato 4
Original Composition