David Gilmour torna al Circo Massimo. Lo storico chitarrista dei Pink Floyd ha annunciato sei show tra settembre e ottobre nell'antico stadio romano, dove si esibì già nel 2016. Sarà l'occasione per presentare sul palco il suo nuovo album “Luck And Strange” in uscita il 6 settembre per Sony Music. Gli spettacoli si svolgeranno il 27, 28 e 29 settembre e l'1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici show nell'Europa continentale. All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere. Virgin Radio Italy effettuerà una prevendita esclusiva che darà ai fan la possibilità di acquistare i propri biglietti in anticipo. I fans che si registreranno a virginradio.it da mercoledì 15 maggio alle ore 09 a giovedì 16 maggio alle 23,59 riceveranno un codice che permetterà loro di acquistare fino a 4 biglietti su www.ticketone.it/virginradio. Sarà possibile acquistare in anticipo i biglietti anche grazie a una presale legata al nuovo album. Preordinando il nuovo album, dal 10 maggio fino al 16 maggio ore 18, si potrà invece ricevere nei giorni successivi una mail con un codice che consentirà di accedere alla presale aperta il 15 e 16 maggio. Ad ogni ordine verrà inviata una mail con un codice che dà accesso alla prevendita di due biglietti.
“Luck And Strange”, che uscirà il 6 settembre, a nove anni dal precedente “Rattle That Lock”, comprenderà una registrazione di Rick Wright, il tastierista dei Pink Floyd, scomparso nel 2008. Si tratta di una parte registrata nel 2007, durante una session in un fienile a casa Gilmour. Ad anticipare il nuovo lavoro sulla lunga distanza del chitarrista inglese, il primo singolo, “The Piper's Call”, di cui potete vedere il videoclip qui sotto.
“Luck And Strange” è stato registrato in 5 mesi tra Brighton e Londra, ed è stato prodotto da Gilmour e Charlie Andrew. Nel disco da segnalare anche i contributi di Romany e Gabriel Gilmour, Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere con gli arrangiamenti degli archi e dei cori a cura di Will Gardner. La moglie di Gilmour, Polly Samson, che ha ancora una volta contribuito alla composizione dei testi, ha commentato: "È scritto dal punto di vista del diventare vecchi; la mortalità è la costante". E Gilmour ha aggiunto: "Abbiamo passato molto tempo durante e dopo il lockdown parlando e pensando a questo genere di cose". Anton Corbijn ha fotografato e disegnato l'immagine di copertina dell'album, che è stata ispirata da un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell'album, “Scattered” . “Luck And Strange” sarà disponibile su vinile nero, copertina apribile e booklet con fotografia e design di Anton Corbijn, su cd con due tracce bonus e con digipack, booklet e Blu-ray progettati da Corbijn.