Nel tempo, la serata di venerdì è diventata quella più amata della settimana sanremese, grazie alla formula "cover più duetti" che porta sul palco dell'Ariston anche una consistente quantità di ospiti. Quest'anno, da segnalare almeno i nomi di Goran Bregovic che, insieme alla sua Wedding & Funeral Band, si esibirà con Olly in un'insidiosa cover de "Il pescatore" di Fabrizio De André (che sarà omaggiato anche con una rilettura della sua Crêuza de mä ad opera di Bresh e Cristiano De André); la popstar nazionale da esportazione Annalisa, che dopo il terzo posto della scorsa edizione quest'anno non è in gara ma tornerà al fianco di Giorgia per duettare sulle note di "Skyfall" (il tema dell'omonimo film di 007 portato al successo da Adele); un maestro della musica brasiliana come Toquinho, che rievocherà le sue storiche collaborazioni italiane cantando assieme a Gaia "La voglia, la pazzia", il classico che interpretò assieme a Ornella Vanoni e Vinicius de Moraes; e uno dei rapper storici della scuola italiana, Neffa, che si unirà alla compagnia Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento. Curiosità anche per Lucio Corsi assieme a Topo Gigio alle prese con un evergreen della canzone italiana, "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, che proprio a Sanremo trionfò nel lontano 1958. Paura, invece, per la temeraria impresa di Clara con Il Volo, che si cimenteranno con un monumento della canzone mondiale come "The Sound Of Silence" (Simon & Garfunkel).
Quest’anno una doppia novità: le performance di stasera non conteranno per la gara e gli artisti sono stati invitati a duettare anche fra loro. Un invito accolto da Elodie e Achille Lauro, Tony Effe e Noemi e Rkomi con Francesca Michielin.
La classifica finale, decisa da Televoto (34%), Radio (33%) e Sala Stampa (33%), determina il vincitore della serata. La serata dovrebbe concludersi intorno all’1.30. Co-conduttori saranno Mahmood (due volte vincitore del Festival, nel 2019 con "Soldi" e nel 2022, in coppia con Blanco, con "Brividi") e Geppi Cucciari. Niente superospiti previsti per stasera.
Ecco i duetti e i titoli delle 26 cover, a seguire l'ordine di uscita.