Le classifiche del 2023 di OndaRock sono al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti sulle frequenze digitali di Radio Città Aperta.
Scoprite con noi i dischi preferiti della redazione e del forum e gli artisti più interessanti del 2022 attraverso i 24 brani selezionati in questo speciale, che ripercorre l'anno in musica appena trascorso.
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
Classifiche di OndaRock del 2023
Dalla rivelazione italiana dell’anno Daniela Pes – che tra i primi scoprimmo su queste frequenze – agli importanti ritorni di Blur, Slowdive, Swans, Yo La Tengo e Depeche Mode, dalle suggestioni turche di Mabel Matiz e Altin Gun allo straniante post-industrial dei Mandy, Indiana e alle personali interpretazioni del jazz di Monika Roscher e della compianta Jaimie Branch, passando per i delicati turbamenti di Sufjan Stevens, il riuscito sodalizio Coxon-Dougall (The Waeve) e l’elettronica aliena di Oneohtrix Point Never. Un anno vissuto intensamente, questo 2023, sul versante musicale, che cerchiamo di sintetizzare nella puntata di fine anno sulle nostre classifiche.
Non poteva naturalmente mancare una cospicua rappresentanza femminile internazionale, guidata dalla fuoriclasse pop Caroline Polachek dell’acclamata opera seconda e dalla raffinata latin-house griffata Sofia Kourtesis, con conferme importanti per Jessie Ware (sempre più dancing queen di questi anni), Lana Del Rey, ormai una habitué di questi appuntamenti, e la misteriosa Kristin Hayter, anche nella nuova incarnazione “mistica” seguita all’abbandono del moniker Lingua Ignota, mentre Silvia Pérez Cruz tiene alto il vessillo del folk ispanofono. E se il ritorno degli spettri di casa Misophone è stato tra le sorprese più liete dell’anno, anche i demoni al neon di Nicolas Winding Refn hanno partorito nuove sonorità ammalianti (la soundtrack della serie “Copenhagen Cowboy”).
Infine, nell’anno della scomparsa di Shane MacGowan, due nomi conservano l’onore d’Irlanda: Grian Chatten, in momentanea libera uscita dai Fontaines Dc, e gli inquietanti Lankum, con il loro folk a tinte fosche.
Tutto questo e molto di più in una panoramica sui migliori album usciti nel 2023, selezionati dalla redazione di OndaRock. Con suggerimenti anche dalle classifiche dei singoli redattori e da quella generale del forum, più tre bonus track dalla classifica personale di Claudio Fabretti.
Trovate tutte le classifiche in questa pagina.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
Scaletta del programma | |
1. Reverend Kristin Michael Hayter - I’ll Be With You Always |