OndaRock



CD 1

1 Yuppie Flu "Second Hand Is A New Birth"
2 C.O.D. "Lowrenzo"
3 Amari "Dlin Dlon The Krampus Song"
4 Perturbrazione "The Sample & The Loser (Il campione ed il perdente)"
5 Estra "Melanoisy I Am"
6 Tiger Wood "When The Goblin has Snapped His Fingers"
7 Nest "Jenny's Doubts"
8 Goodmorningboy "How Is Working In A Saw Mill?"
9 Slumber "One Day You'll Be Cool"
10 Mosquitos "Lower Ground"
11 Joe Leaman "Carousel"
12 3000 Buchi "Non Esistono Più Eroi"
13 Retina.it "Var.Ans"

CD 2

1 Subsonica "Modulation"
2 R.u.n.i. "Ciaracaciacaciaca"
3 Si:Pja "Unsynchronized"
4 Julie's Haircut feat. El Greco "New World Rising"
5 The Zen Circus "Theme 24"
6 Eve Kant "don'tfeelbadforme"
7 The Candies "There's A Band Playing In Your Living Room"
8 Populus "Puff Polarized Guitar"
9 Bartok "Holy Waters"
10 Deep End "How deep is the rift?"
11 Midwest "Miners
12 Lecrevisse "19"
13 Zu "Portrait #1, Rosa Parks"



AA. VV.

Loser My Religion#3
(Loser) 2003
rock

Dopo le cover più o meno celebri e le accoppiate di band più o meno ”fisiologicamente legate”, “Loser, my religion” festeggia il terzo compleanno con una compilation iniziata da undici ascoltatori di Loser (su più di cento creatori di campioni) che hanno inviato i loro sampler. Ventisei gruppi sono partiti da queste tracce e hanno creato canzoni diverse, per genere, attitudine e impostazione. Una sola targa in comune, la scritta indipendente che rappresenta, seppur in modi differenti, ogni formazione.

Cose semplici e banali: più di diecimila persone hanno scaricato il secondo volume e le prime voci parlano di dati ancora superiori, in prospettiva, per la nuova compilation. Dicevamo… semplici e banali, perché pochi possono sorprendersi di un così grande interesse. La crescita di Loser come web radio è direttamente proporzionale all’aumento di valore della raccolta, con una marea esorbitante di formazioni di assoluto valore. Prendiamo gli Yuppie Flu, sempre più in area Grandaddy (ma sono i Grandaddy forse oggi a non essere nell'area degli yuppies..), inesorabili nel mostrare il loro talento, così come i Midwest non hanno timori a regalarci una delle loro perle di dolce malinconia.

Ottimi pure i Tiger Wood di americana memoria (e di “giardinesco” DNA), i soliti Zu impegnati nella solita pazzia e i Candies col loro sporco indie rock. Una spanna sotto, ma ben oltre la sufficienza, i curiosi Joe Leaman vicini a una strana concezione di country, lo pseudo pop degli Slumber e i “tucsoniani” Mosquitos, mentre un menzione speciale (ma francamente ormai poco originale) la meritano i Perturbazione: “The Sample & The Loser (Il campione ed il perdente)” è un’autentica gemma, illuminata dalla scontata raffinatezza e resa ancor più abbagliante da incursioni elettroniche estranee ai geni del gruppo piemontese.

Ovviamente su ventisei brani ne troverete alcuni più affini alla vostra indole e altri meno, incontrerete qualche momento di noia e qualche piacevole sorpresa, ma la certezza è che il termine delusione non vi sfiorerà nemmeno per sbaglio durante i quasi centoventi minuti di “Loser, My Religion #3”. Qualità in rete.