God Machine: in arrivo nuove ristampe

08-11-2024
Il termine "culto" viene spesso abusato, ma nel caso dei God Machine è assolutamente appropriato. Questo trio, composto da Jimmy Fernandez, Robin Proper-Sheppard e Ron Austin, fece irruzione nell’underground dei primi anni '90 percorrendo una strada alternativa rispetto alla scena grunge americana in piena espansione con i Nirvana. Mentre l’attenzione mondiale era puntata sugli Stati Uniti, i God Machine partirono da San Diego per stabilirsi tra Amsterdam e Londra, dove trovarono il loro habitat ideale. Sotto l’egida della Fiction Records, etichetta che aveva già accolto i Cure, pubblicarono una manciata di singoli, EP e due album fondamentali: "Scenes From The Second Storey" nel 1992 e "One Last Laugh In A Place Of Dying" nel 1994.

Il debutto, viscerale e oscuro, li proiettò nell'orbita di un culto sotterraneo; il secondo album, però, venne segnato dalla tragedia. Poco dopo aver terminato le registrazioni, il bassista Jimmy Fernandez morì improvvisamente per un aneurisma, ponendo fine alla breve ma intensa parabola della band. Questo evento tragico consegnò i God Machine alla leggenda, trasformando i loro dischi in reliquie venerabili e oggetti da collezione.

La notizia, riportata recentemente dalla pagina dei Sophia, la band che Proper-Sheppard fondò per elaborare il lutto e dare voce alla sua sofferenza, ha fatto sobbalzare i fan di vecchia data: i due album verranno finalmente ristampati, un’occasione preziosa per riscoprire l’oscuro fascino di una band diventata culto per diritto di sofferenza e integrità artistica.